Ambulatorio Medico Brusatori



Studio Medico Brusatori

il BLOG

iperidrosi-ascellare.jpg

 

 

L’eccessiva sudorazione ascellare, o iperidrosi, provoca un reale disagio in chi ne soffre. Questa ipersudorazione, non sempre maleodorante, è provocata da una iperstimolazione delle ghiandole sudoripare annesse ai bulbi piliferi. La proteina botulinica interagisce con queste ghiandole permettendo di ridurre sensibilmente fino a bloccare la produzione di sudore. Questo blocco non è definitivo e riprende gradualmente dai 3 ai 6 mesi.

La seduta di trattamento dura circa 60 minuti. Si applica un anestetico locale per 30 min, dopodiché si eseguono piccole iniezioni molto superficiali e con ago sottilissimo in tutta la zona di distribuzione delle ghiandole sudoripare. La procedura è ben tollerata e totalmente sicura. L’effetto inizia a presentarsi già dopo 2-3 giorni.



L’adiposità localizzata è spesso un grosso problema, tanta fatica per ridurla con dieta ed attività fisica, ma puntualmente il grasso torna ai primi cedimenti o se ne va prima nelle zone che non ci interessano (es. seno, guance, ecc). Tutto questo succede perchè gli adipociti (cellule che accumulano il grasso corporeo) sono distribuiti in concentrazione diversa nelle diversi distretti corporei.

Non sempre però il grasso è tale da giustificare un intervento chirurgico come la liposuzione oppure banalmente non si è disposti ad affrontare un qualsiasi intervento chirurgico solo per curare questo inestetismo. In questi casi ci viene in aiuto la Criolipolisi, una metodica sicura e non invasiva che sfrutta il potere del “freddo” per distruggere gli adipociti, più sensibili delle altre cellule ai cambi di temperatura. Il raffreddamento controllato porta, infatti, alla morte selettiva delle cellule grasse, che poi saranno eliminate attraverso le feci e le urine, riducendo il grasso sottocutaneo nelle zone trattate.

La seduta di Criolipolisi dura circa 90 minuti a zona, tempo durante il quale lo strumento aspira un determinato volume di cute con il relativo grasso sottocutaneo e ne riduce gradualmente la temperatura fino al congelamento.

I risultati sono visibili dopo circa 45 giorni dal trattamento, la procedura minimamente invasiva permette al paziente di tornare alle sue attività quotidiane immediatamente.

Nello Studio Medico di Magenta facciamo anche questo, grazie alla collaborazione con la Dr.ssa Nicolle Tascon, esperta in materia.

Per informazioni più dettagliate: info@samuelebrusatori.it



Il mese di Dicembre è sempre un attentato alla linea e alla dieta: abbuffate natalizie, panettone, pandoro, mascarpone e dolci vari che spesso girano sulle nostre tavole per tutto il mese… e poi il mega-cenone di capodanno! Effettivamente è brutto sedersi a tavola e dire “sono a dieta”. Ma da Gennaio possiamo rimetterci in pista con una dieta Chetogenica che, dopo tanto dibattito, si è dimostrata rapida, efficace e sicura per la salute, se seguita da un medico esperto! Si tratta di una dieta che stimola l’utilizzo esclusivo dei grassi corporei come fonte di energia, risparmiando la muscolatura. È costituita da diverse fasi. La prima fase dura da 7 a 21 giorni (chetogenesi attiva) e comporta l’utilizzo di prodotti alimentari specifici ricostruiti da proteine naturali di soia, legumi e uova, di buona palatabilità e facili da cucinare, abbinati a verdure e all’assunzione di molti liquidi. Nelle fasi successive si programma la reintroduzione di alimenti naturali (carne, pesce, frutta, latticini, legumi e farinacei) fino a raggiungere uno stile dietetico equilibrato e salutare.

Questo è il momento giusto per iniziare! Prenota una visita direttamente dal sito web o chiamando il 3490806576



img_20161112_1758252

Da Novembre a Marzo è un peccato non sfruttare le proprietà dei peeling. In pochi sanno di cosa si tratta, ma con il precedente post ci siamo fatti un’idea. Serve semplicemente ad esfoliare la pelle da quello strato superficiale che ha subito le insidie del sole estivo, sopportato lo smog della città e magari il fumo di sigaretta. Ci vogliono 10 minuti, puliamo la pelle dalle impurità con una lozione pre-trattamento, stendiamo il peeling con un pennello a ventaglio applicando più strati a seconda della sensibilità/spessore della pelle e rimuoviamo il tutto. L’espressione classica dopo aver sciacquato il viso è: “che pelle liscia!”. Tecnica rapida, basso costo, ottimo risultato… Perchè no?



peeling

E’ bello ridare luminosità a una pelle ingrigita, segnata dal sole estivo e dallo smog della città, semplicemente scegliendo con precisione delle molecole adeguate. Ho preparato e unito nelle giuste percentuali Acido Salicilico, Acido Lattico e Resorcina per ottenere la nota Soluzione di Jessner. Si tratta di un Peeling Chimico, una sostanza che viene applicata sul volto in una seduta di 10 min per rivitalizzare la cute creando una vera e propria esfoliazione, lasciando solo “pelle nuova” e luminosa. L’acido salicilico ha un effetto sgrassante e disinfettante, si adatta bene alle pelli acneiche e seborroiche, restringe e pulisce i pori. L’acido lattico rivitalizza e la Resorcina ha un effetto antiossidante e depigmentante, potenziando l’effetto esfoliante degli altri due acidi. La seduta non è dolorosa, si avverte solo un tenue bruciore, indice dell’efficacia della terapia. Dopo la seduta si applica una crema lenitiva ed idratante che verrà sostituita nei giorni successivi dall’applicazione domiciliare di crema con schermo solare 50+ per circa 2-3 settimane.



 

funghi

La creazione di uno schema dietetico è una fase molto complessa dell’approccio all’alimentazione corretta ed equilibrata, non solo per dimagrire, ma per star bene! Spesso i funghi ci possono venir in aiuto con importanti proprietà nutrizionali e farmacologiche. Prima di tutte l’alto contenuto di Vitamina D, della quale si parla molto negli ultimi tempi e di cui spesso siamo carenti. Inoltre possiedono un netto valore nutrizionale: “carne vegetale” per il loro contenuto in proteine 3,5 – 4 grammi ogni 100 g di alimento, con particolare ricchezza di lisina e triptofano, hanno limitato contenuto di carboidrati (0.8 g /100 g) e lipidi (0.2 g /100 g). Buona la presenza di fibra alimentare: 2.5 -3 g /100 g. I funghi sono costituiti dal 90% di acqua. Buona la dose delle vitamine del complesso B, in particolare è da segnalare la vitamina B12 e l’acido folico. Tra i minerali vanno segnalati lo zinco e il germanio, utili per avere una attività migliore del sistema immunitario del nostro organismo. Contenuto rilevante anche di betaglucani che, oltre ad essere immunomodulatori, esercitano una buona azione protettrice della parete intestinale.
La CHITINA e il suo derivato CHITOSANO svolgono una azione favorente la sensazione di sazietà, di controllo della fame, nonché procurano un ritardo nell’assorbimento dei grassi alimentari.



influenza

 

A Novembre comincia la campagna vaccinale 2016, che durerà per tutto il mese, precisamente dal 7 Novembre al 2 Dicembre. Come tutti gli anni il vaccino per i miei assistiti verrà somministrato in ambulatorio (Cisliano, Bestazzo, ZeloSurrigone), nei soliti orari di visita. La vaccinazione è offerta gratuitamente ai pazienti ultra-sessantacinquenni e alle persone con patologie croniche (es. diabete mellito, cardiopatia ischemica, asma o BPCO, neoplasie, malattie neurologiche invalidanti, ecc.) o lavoratori a rischio (personale sanitario, front office, ecc). E’ sufficiente prenotarsi telefonicamente o via email con almeno un giorno di anticipo per garantire la disponibilità della dose vaccinale. I pazienti che non rientrano nelle categorie a cui il vaccino è offerto gratuitamente, possono comunque reperirlo in farmacia, con ricetta medica.



img_20161008_000307

Biorivitalizzare significa prendersi cura della propria pelle… ridarle tono, colore e lucentezza, migliorarne la texture, ma anche prevenire e contrastare l’invecchiamento. Con Skinkò-E portiamo i migliori pool di vitamine, amminoacidi, antiossidanti, sali minerali e acido ialuronico direttamente nel sottocute, attraverso microscopiche iniezioni.

E’ consigliabile eseguire questa terapia a cicli in base al tipo di pelle e al crono-invecchiamento. Una pelle giovane può lavorare sulla prevenzione eseguendo una seduta al mese per 4 -5 mesi. Una pelle più invecchiata può necessitare di una seduta settimanale da ripetere quattro volte, seguita da un mantenimento mensile. Ottimi risultati si ottengono anche alternando Biorivitalizzazione a Peeling chimici, oppure a Bioristrutturazione con Acido Ialuronico ad alto peso molecolare.

 



raffreddore

Scrivo questo post per aggiornarvi su ciò che accade sul nostro territorio in materia di sindromi infettive. Ormai già da 2 settimane le sindromi che colpiscono le nostre aree sono 2: raffreddore comune e gastroenterite acuta.

Mi voglio soffermare solo sulla prima, che incide di gran lunga di più. I sintomi sono rinite (naso chiuso), a volte febbricola o febbre, spesso accompagnate da mal di gola e tosse secca. La durata della fase acuta è di circa 3-4 giorni, ma spesso i “sintomi irritativi” persistono anche per settimane, configurando un quadro di tosse cronica, talvolta simil-asmatica. Nulla di grave, i rimedi ci sono e di solito sono comportamentali (inalazioni di vapore con bicarbonato o sostanze balsamiche, riposo, astensione dal fumo). Possono servire farmaci sintomatici (es. paracetamolo per febbre e dolori, decongestionanti nasali), ma cercate di evitare l’antibiotico, soprattutto nelle prime giornate.

L’utilizzo improprio dell’antibiotico porta allo sviluppo di resistenze, oltre alla possibilità di sviluppare effetti collaterali da farmaco. Giusto per riportare un dato statistico, il 2% dei pazienti che ho visitato nelle ultime 2 settimane ha ricevuto da me, in seguito a visita, la prescrizione di antibiotico e comunque non prima di 48 ore dall’inizio dei sintomi.

In questo periodo, quindi, non preoccupatevi di cercare subito l’antibiotico, perchè non sarebbe efficace; se non avete importanti fattori di rischio (immunosoppressione, neoplasie, patologie gravi) temporeggiate per 2-3 giorni con terapie sintomatiche e rimedi naturali. Per ogni delucidazione e consiglio mi potrete poi contattare, anche via email!

 


Copyright by Dr. Brusatori Samuele 2016. All rights reserved. Powered by UnLead

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi